Le nostre importazioni: Suertes del Marqués - Valle de la Orotava - Tenerife

Quest'azienda a gestione familiare è molto giovane. Nasce nel 2006 grazie a Jonatan Garcia Lima, con la collaborazione tecnica di Roberto Santana. Siamo nelle isole Canarie, nella zona settentrionale di Tenerife, nella fresca e ventosa valle Orotava, alle pendici del vulcano Teide. In questi luoghi parlare di "vino vulcanico” è farne esperienza. Su 11 ettari di vigneto, posti a quote che variano dai 350 ai 700 m., si allevano vigne vecchissime a piede franco - alcune di oltre 100 anni -. Il sistema di allevamento è veramente spettacolare: un intreccio di rami che raggiunge anche i 10 metri di lunghezza ed è chiamato “cordon trenzado”. 

I vini si ottengono esclusivamente da varietà autoctone come listan negro e blanco, vijariego negro, baboso negro, tintilla, pedro ximénez. La conduzione è biologica, senza trattamenti chimici e in cantina si usano lieviti indigeni, filtrazioni blande e pochissima solforosa. utilizzata solamente all’imbottigliamento. L’affinamento avviene in vasche di cemento e in legni da 5 hl.

Il rispetto per la tradizione è alla base della filosofia aziendale e tutta la gamma dei vini mostra freschezza e purezza del frutto, mineralità ed equilibrio.  Li troverete autentici ed intriganti e molto freschi, come mai vi aspettereste a questa latitudine.

In catalogo:

  • Trenzado Blanco 2014      (listan blanco – pedro ximenez e altre)
  • 7 Fuentes El Lance 2014   (listan negro, vijariego negro, baboso negro, tintilla, malvasia rosada)
  • La Solana 2013                  (listan negro)
  • El Esquilon 2013                (listan negro, tintilia)
  • El Ciruelo 2014                  (listan negro, listan blanco)
  • Los Pasitos 2013                 (baboso negro)